GIUA' SALENTO ROSATO

IGP 2019 BIOVEGAN

Varietà delle Uve

100% Primitivo Biovegan

Gradazione Alcolica

13% Vol.

Zona di Produzione

Manduria

Età Vigneto

età media 9 anni, vigneto di proprietà

Sistema Allevamento

Cordone Speronato

Terreno

Terreni di tipo calcareo-argilloso, con terra rossa ricca di ferro e tufo

Altitudine

80 m. s.l.m.

Vendemmia

Fine Agosto, vendemmia manuale.

Resa

60 ql/h

Vinificazione

I grappoli vengono raccolti a mano e messi in piccole cassette. L’uva , giunta in cantina, viene deraspata e pigiata in pressa soffice, la macerazione prefermentativa a freddo delle bucce a contatto con il mosto dura 3-5 ore. Dopo la svinatura la fermentazione alcolica viene promossa da lieviti selezionati e avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di 15-17 °C .. Il vino è chiarificato utilizzando sostanze di origine vegetale (BIOVEGAN).

Capacità di Invecchiamento

è un vino che nel tempo evolve acquisendo un fascino sorprendente, è da provare dopo 2 anni.

caratteristiche Organolettiche

Alla vista si presenta cristallino e di un vivace rosa cerasuolo, riscaldato da riflessi caldi ed eleganti color corallo.Al naso, di primo acchito, è nettamente riconoscibile un’elegante sensazione di rosa canina, arrivano poi note dolci fruttate di ciliegia matura, melograno e pesca noce, ben bilanciate dalla vivacità delle note di macchia mediterranea.Al gusto risulta fresco-sapido, equilibrato da una giusta morbidezza data dalla rotondità del corpo. Il vino è assolutamente secco. Il sorso si conclude con un persistente retrogusto fruttato, in coerenza con il naso. Lascia la bocca pulita e piacevolmente fresca.

Note di Servizio

Servire alla temperatura di 10°-12° C in tulipano

Abbinamento

Giuà rosato si propone come il prodotto indicato per ogni momento e circostanza: ideale per uno spensierato aperitivo tra amici, a tavola si addice alle cozze ripiene, ai calamari in umido, al risotto di zucchine e gamberi di Gallipoli, all’ insalata di pollo e a primi piatti o a zuppe.