Mandurino Primitivo di Manduria
DOP 2019 BIO-BIOVEGAN

VARIETA’ DELLE UVE

100% Primitivo

GRADAZIONE ALCOLICA

16% Vol.

ZONA DI PRODUZIONE

Manduria

VIGNETO

MASSERIA VECCHIA età media 14 anni, vigneto di proprietà

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Cordone speronato

TERRENO

Terreno di tipo calcareo-argilloso, con terra rossa ricca di ferro e tufo

ESPOSIZIONE

79 m. s.l.m.

EPOCA DI VENDEMMIA

inizi settembre

VINIFICAZIONE

La macerazione. La macerazione sulle vinacce con intensi rimontaggi iniziali e delestage dura due settimane, lunghissima è anche la quiescenza statica in fase finale, tutto avviene a temperatura controllata. La fermentazione alcolica viene promossa da lieviti selezionati. Il vino è chiarificato utilizzando sostanze di origine vegetale (BIOVEGAN)

AFFINAMENTO

6 mesi in barrique

CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO

vino che può sfidare il tempo. Questo vino di grande carattere ed eleganza è un crù, perché ottenuto da uve allevate solo nel vigneto Masseria Vecchia. Qui grazie all’esposizione al sole e alla composizione del suolo che hanno una grande incidenza sulla qualità delle uve, i grappoli hanno acini piccoli dove si concentrano, un contenuto polifenolico e una concentrazione zuccherina particolarmente alti.

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

Visiva: si presenta di colore luminoso, intenso, di tonalità rosso rubino con sfumature granato. Olfattiva: emerge immediatamente il tratto varietale fruttato di piccoli frutti rossi di bosco e ciliegia, nette le note di fico secco e carruba che si fondono coni suadenti toni tostati del cioccolato e eleganti di speziati dolci di vaniglia e piccantini di pepe bianco, si distinguono bene la liquirizia tipica del Primitivo e le sensazioni di tabacco regalate dall’affinamento in botte. Gusto-olfattiva: morbido, caldo e avvolgente, tannini setosi reggono un notevole corpo, il sorso è rallegrato da una vivida freschezza , che non nasconde la sapidità tipica dei vini di Manduria. La vivacità del sorso rende il vino instancabile. Di grande impatto gusto-olfattivo, incredibile nella persistenza che ridisegna la trama olfattiva, di grande eleganza, Mandurino 2019 è un vino importante, ricco e aristrocatico.

NOTE DI SERVIZIO

Servire alla temperatura di 14°-16° C in ballon o tulipano ampio. Abbinamenti: Perfetto per accompagnare risotti ai funghi e ragù di carne, è ideale in abbinamento con la selvaggina, gli arrosti e i formaggi stagionati